Ma possiamo veramente mangiare tutta la frutta che vogliamo in questa stagione? Cerchiamo di capire bene se è una scelta buona oppure no.
In inverno, tutti noi siamo un po’ pigri, non ci va di mangiare benissimo e spesso ci concediamo qualche confort food. Come una bella polenta calda, o una pasta al forno fumante. Quando arriva la bella stagione, però, dato che sentiamo caldo, molto spesso ci mangiamo della fresca frutta estiva ed abbiamo pranzato.
Ma questa nostra scelta è davvero una buona idea? Cerchiamo di capire insieme se ci sono delle insidie in quello che pensiamo un buon pasto che ci fa bene anche alla linea oppure se non è assolutamente così.
Quando arriva la primavera o l’estate la voglia di mettersi a cucinare inizia a scemare. Fa caldo ed abbiamo volta di piatti leggeri e che siano ricchi di acqua. In questo modo possiamo reintegrare quello che perdiamo sudando. La tentazione, quindi, di mangiare solamente della frutta di stagione, che è buonissima, arriva dietro l’angolo!
Allo stesso modo, pensiamo anche, di poter perdere qualche chiletto di troppo che abbiamo accumulato durante il periodo invernale. Ma sostituire un intero pasto con della frutta è una scelta corretta oppure no? Iniziamo dicendo che se è una cosa che avviene in modo saltuario va bene, magari il giorno prima abbiamo mangiato anche un po’ troppo e non abbiamo fame.
Ricordiamoci che la frutta estiva è molto ricca di acqua, sali minerali, fibre e vitamine. E’ importante però, ricordare, che la frutta ha un gran apporto di zuccheri semplici che non sono una scelta corretta se abbiamo un cattivo metabolismo glucidico o difficoltà nel perdere peso. Un pranzo esclusivamente con la frutta potrebbe far innalzare velocemente la glicemia.
Ecco quindi che, dopo un paio di ore, potremmo avere nuovamente fare e ci metteremo a spizzicare in giro per casa. Questo è il motivo principale per il quale il nostro pasto deve essere ben equilibrato e comprendere tutti i macronutrienti necessari per affrontare le nostre giornate che sono sempre pienissime di appuntamenti.
Ma cosa possiamo mangiare se abbiamo poca fare e vogliamo la frutta? Ecco l’idea che cercavi, realizza una macedonia ma unisci anche della frutta secca, oppure del cioccolato fondente, o un uovo cotto alla coque. In questo modo non sentirai la fame dopo pochissimo. Un frutto buonissimo che ci possiamo concedere e ci aiuta anche se abbiamo la pressione bassa è il cocomero.
Ha delle buonissime caratteristiche energizzanti e rinfrescanti, uniamo un pizzico di sale e un goccio di limone ma ricordiamo che non deve essere una abitudine mangiarlo al posto di un pasto completo, ma solamente qualcosa che ci possiamo concedere una volta ogni tanto. Ottima idea è quella di unire anche qualche fetta di feta o di prosciutto crudo.
In questo modo equilibreremo il tutto. Quindi, adesso che conosci la verità sul saltare un pranzo e mangiare solamente la frutta presta molta attenzione a non commettere errori.