L’acne è una piaga che affligge moltissime persone, questo infatti non accade sono nell’età dell’adolescenza ma moltissime persone possono esserne affette anche in età adulta.
Oltre alle bolle spesso dolorose e fastidiose, questa condizione può mutare, e dopo la comparsa della “bolla”, una volta seccata e debellata, questa potrebbe lasciare una macchia scusa sulla vostra pelle. Come anticipato infatti l’acne scompare con il tempo, ma i segni della sua presenza sono molto difficili da cancellare. Questi segni scuri spesso creano disagio e in moltissimi cercano il metodo definitivo per far si che le macchie spariscano.

Quello che tutte le persone dovrebbero comprendere e che quella macchia scura che proprio ci arreca fastidio è semplicemente la risposta della nostra pelle ad un trauma. In molti cercano una soluzione immediata sottoponendosi a trattamenti estetici costosi e non sempre risolutivi, è essenziale darsi del tempo, infatti una ferita non guarisce in un giorno e per alcune cicatrici ci vogliono persino anni.
Macchie sulla pelle post acne, come liberarsene
Quelle post-acne non sono quindi delle semplici macchie ma sono causate da un’iper-pigmentazione, infatti dopo la stato infiammatorio nella zona interessata si accumula in modo irregolare della melatonina che causa quella macchia più scura. La durata della macchia dipende da noi, o meglio da fattori individuali come fototipo della pelle, genetica e anche dalla gravità dell’infiammazione .

Un altro fattore che potrebbe determinare la persistenza della macchia scura potrebbe derivare anche dall’uso improprio di cosmetici e anche dalla manipolazione dell’infiammazione, ecco perché l’estetiste sconsigliano sempre di toccare e schiacciare i brufoli.
Oltre a trattamenti costosi esistono alcuni prodotti naturali che potrebbero aiutare la vostra pelle a tornare ad un colorito normale, la vitamina C, acido azelaico, niacinamide, estratti di liquirizia e uva ursina sono solo alcuni dei prodotti che potrebbero aiutarvi a modulare la melanogenesi e aiutarvi a stimolare le cellule.
Come sempre c’è da mettere in chiaro che questi prodotti devono essere usati con costanza e soprattutto in una concentrazione idonea alla vostra pelle. Si consiglia comunque di farsi affiancare e consigliare da un esperto nel settore dato che l’improvvisazione potrebbe non dare il risultato sperato.
Liberarsi di quella fastidiose macchie derivanti dall’acne è difficile ma non impossibile e utilizzando i prodotti idonei nelle giuste concentrazioni potrete finalmente ottenere la pelle da “modella” che tanto desiderate