Mangiare sano senza trascorrere troppe ore in cucina: il segreto per un pranzo genuino pronto in soli dieci minuti.
Una delle sfide più ardue quando si tratta di mangiare sano è la mancanza di tempo da dedicare alla cucina. Si pensa spesso che per poter cucinare alimenti sani sia necessario trascorrere diverse ore davanti ai fornelli, si tratta tuttavia di una credenza errata.

La routine quotidiana è ricca di appuntamenti e impegni, il tempo è sempre ridotto e trovare ricette genuine, gustose e rapide è una vera e propria svolta. Con la giusta combinazione di ingredienti è possibile godere di un pranzo genuino da tenere in frigo per almeno tre giorni da preparare in soli dieci minuti.
Una ricetta molto gustosa è stata suggerita dalla biologa nutrizionista, la dottoressa Chiara Bartolomei. Su Instagram la professionista è seguita da ben 112.000 follower e proprio qui ha pubblicato un interessante video nel quale mostra come preparare un pranzo nutriente pronto in pochi minuti e per il quale sono necessari solo pochi ingredienti.
La ricetta dietetica pronta in soli dieci minuti
Per preparare un pasto sano e genuino non sono necessari ingredienti particolari o costosi, spesso bastano gli alimenti già presenti nella nostra dispensa. Con la giusta combinazione di ingredienti, infatti, è possibile creare un pasto genuino che durerà per ben tre giorni, da preparare in soli dieci minuti.

Ingredienti
- 150 g di farina di legumi (una base nutriente e senza glutine);
- 300 ml di Acqua;
- Sale, peperoncino e paprika;
- Olio EVO;
- Verdure cotte.
Il procedimento per preparare un pranzo delizioso e veloce è davvero molte semplice. Basterà mescolare la farina di legumi con l’acqua, aggiungendo al composto un pizzico di sale, peperoncino e paprika, così da dare al tutto un sapore ancora più gustoso.
A questo punto è possibile aggiungere le verdure già cotte, magari residuo di un’altra ricetta. Dopo aver amalgamato bene il tutto, il composto andrà versato in una teglia leggermente unta con olio Extra Vergine d’Oliva. Il tutto andrà cotto in forno per circa 20-30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante.
Una volta cotto, il pasto così creato potrà essere suddiviso in porzioni. Con questo metodo di preparazione consentirà di ottimizzare i tempi in cucina, garantendo al tempo stesso di cucinare senza rinunciare alla qualità del cibo. Le porzioni ottenute dalla ricetta possono essere messe in freezer e riscaldate successivamente in base alle proprie necessità, utilizzando il forno, il microonde, l’Airfryer, o anche una semplice padella.